Apple, 100 milioni di iPod Touch venduti

Qualche giorno fa Apple ha rilasciato a sorpresa una nuova versione di iPod Touch, differente da quanto già attualmente in commercio per il suo essere, per così dire, “entry level”.

Il rilascio di questa nuova versione dell’iPod Touch è coinciso con il raggiungimento, per Cupertino, di un importante traguardo quale la vendita di ben 100 milioni di dispositivi a partire dal momento della prima immissione sul mercato.

La buona nuova non è stata data mediante un comunicato ufficiale firmato Apple. Il lieto evento è stato infatti annunciato da Jim Dalrymple blogger USA di The Loop.

Dal lancio avvenuto nell’oramai lontanto, ma non troppo, 2007 l’iPod Touch ha quindi raggiunto ben 100 milioni di esemplari diventando, in tal modo, uno tra i dispositivi portatili più diffusi ed acclamati di sempre.

Le ragioni del successo non sono difficili da individuare: l’iPod Touch, infatti, oltre ad essere un dispositivo adibito alla fruizione dei contenuti multimediali audio e video è basato su iOS e dunque porta con sé tutta la potenza delle applicazioni App Store.

Nel corso degli anni l’iPod Touch si è inoltre evoluto, non solo in fatto di design ma anche nelle funzionalità.

L’attuale versione presenta infatti una scocca in alluminio anodizzato disponibile in tanti colori diversi ed a partire dal 2010 sono state introdotte una fotocamera frontale ed una posteriore unitamente al Display Retina.

Nonostante il gran numero di esemplari venduti e nonostante l’evoluzione l’iPod Touch nel corso degli ultimi anni si è però ritrovato a dover fare i conti con un graduale calo delle vendite dettato principalmente dalla crescente popolarità prima dell’iPhone e poi anche dell’iPad.

[Photo Credits | Flickr]