Canalys: Windows Phone crescerà del 400% nei prossimi 4 anni

Prevedere cosa accadrà l’anno prossimo in un mercato, come quello tecnologico, sempre così ricco di novità e in costante trasformazione, è praticamente impossibile. Ma nonostante ciò ci sono gli analisti di mercato, che provano a mettere insieme tutti i dati raccolti in giro per il mondo, li combinano con gli ultimi trend e provano a fornirci una visione più ampia di quello che potrà verificarsi nei prossimi anni. Non vi meravigliate, dunque, se Canalys ha pubblicato un report nel quale si parla del mercato smartphone nel 2017 e del ruolo da assoluto protagonista che Windows Phone ricoprirà in esso.


Secondo Canalys, Microsoft vedrà crescere in maniera impressionante la market share del suo sistema operativo fino a raggiungere una diffusione del 12,7% su scala globale (rispetto al 2,4% attuale): un vero e proprio boom pari al +400% di market share in soli quattro anni.

Windows Phone confermerebbe così il suo piazzamento sul terzo gradino del podio rispetto ad Android ed iOS, che rimarrebbero piuttosto stabili ai vertici del mercato mobile detenendo delle quote di mercato pari al 67,1% (a fronte del 67,7% attuale) e al 14,1% (19,5% nel 2013). Tutto chiarito esaustivamente dal grafico sottostante.

La crescita di Microsoft in ambito mobile, sempre secondo gli analisti di Canalys, si dovrà principalmente all’adozione di Windows Phone da parte di altre aziende produttrici di smartphone che, come Nokia, sposeranno in maniera forte il sistema redmondiano declinandolo in device adatti a un po’ tutte le tasche.

Ormai ci sono pochi dubbi: il principale punto di forza di Windows Phone è la sua flessibilità. Quando alle spalle ci sono aziende serie come Nokia, acquistare uno smartphone di fascia media non significa portarsi a casa un device di scarsa qualità, anzi, e questo il pubblico lo apprezza tantissimo.

A dimostrazione di ciò, ci sono anche le ultime statistiche di Kantar secondo le quali Windows Phone è cresciuto molto negli ultimi 12 mesi rafforzando la sua quota di mercato in Europa. In Italia, ad esempio, la market share dell’OS Microsoft è passata da un già buono 6,7% dell’aprile 2012 all’attuale 10,5%. E ci sono tutte le carte in regola per continuare ancora a far bene.

[Neowin]