SimpleExtManager: un plugin gestire le estensione di Chrome!

Molto spesso vi consigliamo delle nuove estensioni e applicazioni per il vostro browser di Chrome. Ultimamente, ad esempio, abbiamo segnalato le migliori dedicate a Gmail oppure Modern New Tab Page per applicare lo stile metro alla “Nuova scheda” del browser di Google.

La maggior parte sono davvero molto comode, ma ad un certo punto dovrete necessariamente rinunciare a qualche plugin oppure molti cadranno nel dimenticatoio. Dobbiamo ammettere che il pannello che ci permette di gestire le estensioni di Chrome potrebbe deluderci, infatti, non può essere raggiunto rapidamente. Di conseguenza, abilitare/disabilitare o rimuovere un componente aggiuntivo non è un’operazione molto veloce.


SimpleExtManager vi facilita la vita, si tratta di un’estensione per Chrome per gestire le estensioni di Chrome! Strano, ma incredibilmente utile. Dopo aver installato il componente dal Web Store, comparirà una nuova icona in alto a destra della schermata del browser. Cliccando con il mouse, si aprirà una finestra che vi mostrerà l’elenco di tutte le estensioni installate.

Le prime ad essere visualizzate saranno quelle attive, poi verranno mostrate quelle attualmente disattivate e, in fondo alla schermata, troverete anche le applicazioni installate sul browser.

Basterà un semplice click per abilitare/disabilitare i componenti aggiuntivi, dovrete spuntare la casella al fianco al loro nome. Inoltre, SimpleExtManager vi permette di accedere velocemente alle loro impostazioni (tramite l’icona a forma di ingranaggio) oppure di eliminarle selezionando il piccolo cestino.

Molto interessante la possibilità di creare gruppi di estensioni che vi permetteranno di attivare/disabilitare più componenti aggiuntivi contemporaneamente. Ad esempio, potreste creare un gruppo “Lavoro” dove includere tutte le estensioni utili per essere produttivi, ma nel momento in cui l’orario di lavoro sarà finito, basterà disabilitare il gruppo per disabilitare nuovamente i titoli.

[ Download | SimpleExtManager ]