Apple, al via un programma di trade-in per iPhone?
Entro la fine del mese di giugno potrebbe essere dato il via ad una nuova proposta commerciale mirante ad invogliare l’acquisto dei nuovi modelli di iPhone.
Stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore entro tempi abbastanza brevi Apple potrebbe inaugurare un programma di trade-in offrendo quindi una formula di valutazione dell’usato che permetterebbe di acquistare un nuovo iPhone restituendo quello vecchio e scontando dal listino il credito riconosciuto al cliente.
Negli Apple Store dovrebbe infatti essere possibile sostituire il proprio iPhone con un modello più recente previo versamento di una quota di denaro che al momento risulta ancora sconosciuta.
A diffondere per primo la notizia è stato Bloomberg sostenendo inoltre il fatto che Apple si sia già accordata con una nota società esterna incaricata nel gestire i contratti di permuta.
Nel dettaglio Bloomberg fa sapere che l’iniziativa sarà avvita proprio questo mese a partire dagli Stati Uniti, che l’offerta sarà valida soltanto per coloro che intendono passare dall’iPhone 4S al 5 e che la società che si occuperà dell’operazione sarà la Brightstart, un distributore di telefonia mobile che gestirà le permute per conto di AT&T, T-Mobile USA e altri.
I dispositivi Apple ricondizionati verrebbero poi presentati esclusivamente nei mercati emergenti dove sino a questo momento l’iPhone e gli altri iDevice non sono ancora riusciti a penetrare così come altrove.
Per il momento, comunque, la notizia non è stata ancora pubblicizzata e neppure confermata ufficialmente da Apple.
Qualora però l’indiscrezione dovesse rivelarsi veritiera Apple potrebbe contribuire a dare un’ulteriore scossa al mercato andando a modificare le abitudini dei consumatori e sancendo il suo ingresso nel sempre più movimentato segmento dei device refurbished, quelli precedentemente usati, riparati e nuovamente commercializzati a prezzi ben più agevoli.