Clearly: semplificare le pagine Web, evidenziarle e salvarle in Evernote

Vi è mai capitato di girovagare, senza un motivo preciso, su siti come il Chrome Web Store o Mozilla Addons e di imbattervi in un’estensione interessante che è sempre stata lì ma alla quale non avevate mai prestato particolare attenzione? A noi sì, ed ecco il motivo per il quale oggi vogliamo parlarvi di Clearly: estensione non nuova ma che vale assolutamente la pena provare.


Clearly è un addon gratuito sviluppato dal team di Evernote che potremmo definire come una sorta di Readability con funzioni di evidenziazione e la possibilità di salvare le informazioni nei taccuini di Evernote. Quello che fa, dunque, è “semplificare” le pagine Web che si stanno visitando, rimuovendo da esse tutti gli elementi grafici e i contenuti superflui (banner, pubblicità, ecc.), evidenziarne i testi e salvarle sull’account Evernote dell’utente.

Come ogni servizio del genere, include vari stili di visualizzazione con font e colori differenti e permette di regolare le dimensioni delle scritte. È compatibile con Chrome e Firefox e visualizza automaticamente le note di Evernote correlate con il contenuto che si sta analizzando. Se si attiva l’apposita opzione, associa anche automaticamente dei tag alle pagine salvate.

Non pesta in alcun modo i piedi a Evernote Web Clipper (l’estensione ufficiale di Evernote per catturare pagine e link durante la navigazione Web) e, anzi, rappresenta quasi un completamento di quest’ultimo. Insomma, se siete utenti Evernote non dovete assolutamente perdervi l’opportunità di provarlo.

DOWNLOAD | Clearly per Chrome | Clearly per Firefox