Apple, la grafica di iOS 7 non è quella definitiva

Lunedì è stato presentato ufficialmente iOS 7, la nuova versione del sistema operativo per iDevice, la cui progettualità piatta e colorata, voluta da Jonathan Ive, ha saputo attirare l’attenzione di un enorme numero di utenti, anche dei meno interessati ai prodotti della mela.

Nonostante ciò l’aspetto di iOS 7 potrebbe non essere definitivo.

Stando infatti a quanto riportato dalle solite fonti ben informate, molto vicine ai piani alti dell’azienda ma che son solite rilasciare dichiarazioni nel pieno dell’anonimato, il design lanciato lunedì è soltanto un’anteprima di quello che iOS 7 diventerà effettivamente in autunno quando, appunto, sarà reso disponibile su larga scala.

Pur assomigliando molto alla versione finale l’intero sistema andrebbe quindi a configurarsi come un progetto in divenire, sia per quanto concerne la grafica sia per quanto riguarda le funzioni disponibili, soggetto ad importanti revisioni prima del rilascio.

Alcuni hanno fatto notare come già vi siano delle minime differenze tra la versione mostrata in demo sul palco della WWDC 2013 e le build distribuite agli sviluppatori.

Diversi esperti hanno inoltre rilevato parti grafiche inconsistenti ma la ragione, in questo caso, pare sia da ricercare nella metodologia di lavoro scelta da Ive.

Stando a quanto emerso pare che il designer abbia convocato tutti i dipartimenti grafici di Apple ed abbia spiegato loro le linee guida del design fornendo delle palette di riferimento. Le divisioni avrebbero poi creato dei propri progetti inglobati nell’attuale versione di iOS dando origine ad alcune difformità nel tema grafico. Il problema, per così dire, verrà però risolto con il rilascio della versione finale del sistema e quindi con l’unificazione del tema.

Resta comunque fermo il fatto che al momento iOS 7 è ancora una beta, che tali versioni esistono proprio a scopo di testing e che i cambiamenti a cui possono andare incontro sino a raggiungere la relase finale sono molteplici.

A questo punto resta da capire quanto iOS 7 cambierà sino all’autunno.

[Photo Credits | Apple]