Wuala, un’alternativa sicura a Dropbox

Nell’ultimo periodo, complice il caso PRISM, in Rete si parla moltissimo di privacy e di come è possibile nascondere i propri dati agli occhi indiscreti del grande fratello governativo. Proprio a tal proposito, oggi vogliamo parlarvi di Wuala, un’alternativa sicura a Dropbox che mette la privacy degli utenti e la segretezza dei file al primo posto.


Wuala è nato nel 2007 in Svizzera e possiede tutti i crismi dei servizi di cloud storage più conosciuti: Dropbox, SkyDrive, Google Drive, SugarSync, ecc. Consente dunque di conservare i propri file su uno spazio online e sincronizzarli su vari device, ma a ciò aggiunge un corposo sistema di cifratura che sembrerebbe rendere impossibile la lettura dei file perfino ai gestori della piattaforma.

I dati – si legge nelle info del servizio – vengono criptati localmente, prima di essere caricati. La password non lascia mai il computer. Nessuno – nemmeno il fornitore dello storage – può accedere ai dati senza autorizzazione. I data center di Wuala sono situati in vari Paesi europei, come la precedentemente citata Svizzera ma anche Germania e Francia.

Sono disponibili vari piani di abbonamento: quello base gratuito offre 5GB di storage, poi ci sono quelli pay che vanno da 20 GB di spazio per 2,99 euro/mese a 100GB di storage per 9,99 euro/mese (senza contare il piano business che offre 100GB di spazio online per 5 utenti a 389 euro l’anno).

Wuala è disponibile per Windows, OS X, Linux, iOS e Android. Supporta anche la sincronizzazione selettiva delle cartelle. Se state cercando un’alternativa a Dropbox o un servizio che assicuri una certa privacy ai vostri dati, potrebbe valere la pena di un test.

DOWNLOAD | Wuala