Search the current site: un’estensione per eseguire ricerche tramite site:

Quasi tutti gli utenti conoscono le ricerche speciali che Google ci mette a disposizione, come ad esempio il famoso operatore “site:” che ci consente di verificare tutte le pagine indicizzate di uno specifico sito web, ad esempio “site:geekissimo.com” ci consente di visualizzare tutte le pagine, presenti su Google, di questo blog. Aggiungendo un’altra parola potrete utilizzare questo sistema per trovare degli specifici articoli.


Basta semplicemente andare sul motore di Google ed inserire quel particolare operatore seguito dall’indirizzo del blog e dal termine da ricercare. Per facilitarvi l’operazione, vogliamo consigliarvi una semplice estensione disponibile per il browser di Google.

Stiamo parlando di Search the current site (Cerca nel sito), installabile gratuitamente dal Chrome Web Store. Dopo l’aggiunta, comparirà una lente di ingrandimento in alto a destra del browser che, ovviamente, vi servirà a fare delle ricerche.

Funziona su qualsiasi sito web ed eseguirà delle ricerche come se fosse un motore interno al portale. Cliccando sulla lente, potrete inserire una parola chiave e selezionare “Cerca”. Automaticamente si aprirà una pagina di Google che vi elencherà tutti i risultati pertinenti. Nella barra di Mountain View, potrete leggere che la ricerca è stata effettuata tramite l’operatore site:, dunque, lo stesso sistema di cui abbiamo già parlato.

I risultati che compariranno saranno solo ed esclusivamente quelli indicizzati da Google, questo significa che se per qualche motivo una pagina non è stata inserita nel motore di ricerca, ad esempio se contrassegnata dal valore nofollow, con questo metodo non comparirà.

Se usualmente fate ricerche mediante il famoso operatore, quest’estensione potrebbe tornare utile.

[ Link | Search the current site ]