Come impostare DuckDuckGo come motore di ricerca predefinito nel browser
Nei giorni scorsi abbiamo parlato molto di DuckDuckGo e del successo che ha avuto dopo le rivelazioni del caso PRISM. Se anche voi siete rimasti incuriositi da questo servizio e, dopo averlo provato, vi siete convinti della sua bontà, oggi vi proponiamo una guida veloce veloce su come impostare DuckDuckGo come motore di ricerca predefinito nel browser (al posto di Google o Bing). L’operazione è fattibile su tutti i principali navigatori Web in pochi click, perché non provarci?
DuckDuckGo su Chrome
- Visitare DuckDuckGo ed effettuare una ricerca qualsiasi.
- Fare click destro nella barra degli indirizzi e selezionare la voce Modifica motori di ricerca dal menu contestuale. Cercare DuckDuckGo e cliccare sul pulsante Imposta come predefinito.
- Qualora non si trovasse DuckDuckGo nella lista dei motori di ricerca disponibili, scorrere la pagina fino e in fondo ed aggiungerlo manualmente compilando i tre campi di testo visualizzati con DuckDuckGo, ddg.gg ed https://duckduckgo.com?q=%s.
- È disponibile anche un’estensione di DuckDuckGo per Chrome che aggiunge le instant answers del servizio alle ricerche di Google/Bing ed aggiunge un collegamento al servizio nella toolbar del browser.
DuckDuckGo su Firefox
- Accedere al pannello interno del browser digitando about:config nella barra degli indirizzi, premendo Invio e cliccando sul pulsante Farò attenzione, prometto;
- Cercare la chiave keyword.url e fare doppio click su di essa;
- Assegnare alla chiave il valore https://duckduckgo.com/?q= e cliccare su OK;
- Cercare la chiave browser.search.defaultenginename;
- Assegnare alla chiave il valore DuckDuckGo (SSL) e cliccare su OK.
- È disponibile anche un’estensione di DuckDuckGo per Firefox che imposta il servizio come motore di ricerca predefinito nel browser, aggiunge le instant answers del servizio alle ricerche di Google/Bing e permette di accedere velocemente ai !bang tags di DuckDuckGo.
DuckDuckGo su Internet Explorer
- Visitare DuckDuckGo e cliccare sulle voci Aggiungi al browser e Imposta come pagina iniziale collocate in basso a destra.
Per ulteriori informazioni e istruzioni dettagliate per altri browser Web (es. Opera, Epiphany ed altri), consultate il Support Center ufficiale di DuckDuckGo. Ed ora, buona ricerca sicura a tutti!