Ecco perché i video di Instagram sono lunghi 15 secondi

Avevamo già annunciato l’arrivo dei video su Instagram e, come previsto, Facebook ha recentemente mostrato al mondo la nuova funziona della sua famosa app. I filmati sono stati integrati nel titolo che dunque si appresta a sfidare Vine, altra applicazione molto popolare che da poco tempo ha raggiunto anche Google Play. I suoi innovativi mini-video, della durata di solo 6 secondi, hanno conquistato infiniti utenti.

Come sicuramente saprete, Instagram permette di girare filmati lunghi più del doppio di quelli di Vine, infatti, durano ben 15 secondi.


Come mai Facebook ha deciso di prolungare la durata del video? Mitchell Reichgut, amministratore delegato della società di pubblicità JunGroup, ci ha svelato la motivazione che potrebbe celarsi dietro la scelta.

A quanto pare, Mark Zuckemberg ha deciso di estendere il tempo a 15 secondi non per agevolare gli utenti, ma per scopi di lucro: inserire, in futuro, degli annunci video. Facebook, per ora, non ha rilasciato nessuna dichiarazione al riguardo, ma la scelta potrebbe essere vincolata proprio al bisogno di guadagnare soldi con le pubblicità che dovrebbero arrivare, prima o poi, su Instagram.

D’altro canto, l’azienda non ha ancora ottenuto delle entrate dall’acquisizione dell’app per aggiungere filtri, dunque, gli annunci video potrebbero sbloccare la situazione.

Allo stesso tempo, ricordiamo che durante la dichiarazione dei dati del primo trimestre di Facebook, Mark Zuckerberg affermò che al momento Instagram non avrebbe integrato delle pubblicità per paura che gli utenti potessero allontanarsi dal titolo.

Tralasciando la motivazione che si nasconde dietro i “15 secondi”, voi preferite i 6 secondi di Vine o i 15 di Instagram?

[ Via | Venturebeat ]

[ Photo Credits | garyturner ]