Gartner: nel 2014 i tablet raggiungeranno i PC (o quasi)

La tanto chiacchierata era post-PC potrebbe essere molto più vicina di quello che immaginiamo. Lo dice Gartner[1], secondo cui nell’arco dei prossimi 12 mesi le consegne dei tablet in tutto il mondo arriveranno quasi allo stesso livello di quelle PC. Si parla di 289 milioni di computer contro 276 milioni di tablet per il 2014 con lo storico sorpasso tra le due tipologie di dispositivi previsto per il 2015.


I numeri sono stati elaborati in base alle attuali tendenze di mercato. L’anno scorso, infatti, sono stati consegnati 341 milioni di PC e 120 milioni di tablet mentre quest’anno la domanda per i computer dovrebbe scendere a 305 milioni di pezzi mentre quella per i tablet dovrebbe registrare una crescita tradotta in 201 milioni di device consegnati in tutto il mondo.

Ecco un grafico che mostra in maniera più chiara l’evoluzione che, secondo Gartner, avranno PC e tablet sul mercato internazionale di qui al 2014 (con un occhio anche a quello che è successo nel 2012):

Quanto ai sistemi operativi, le previsioni danno Android assoluto leader del mercato con oltre 1 miliardo di dispositivi venduti nel 2014 tra PC, smartphone, tablet e device ibridi. Windows dovrebbe riuscire a mantenere il secondo gradino del podio con più di 378 milioni dispositivi consegnati (di cui la maggior parte PC), mentre l’accoppiata iOS-OS X di Apple dovrebbe attestarsi come terza protagonista nel mercato dei sistemi operativi con oltre 354 milioni di consegne.
Ecco un grafico che fa luce anche su questi altri numeri:

Allora, che ve ne pare? Difficile dire se le previsioni di Gartner si avvereranno in tutta la loro rivoluzionaria portata, ma lo scenario di un’era quasi-post-PC dominata da Android non è poi così improbabile. Anzi.

[GigaOM] [Photo Credits | Long Zheng]


  1. Gartner su Wikipedia.  ↩