Firefox 22 disponibile per il download

Firefox si aggiorna alla versione 22 ed introduce un bel po’ di novità sotto il cofano. Nulla di sconvolgente per l’utente finale, ma tanti piccoli ingredienti che, messi insieme, rendono ancora più piacevole e scattante la navigazione con il browser del panda rosso[1]. Vediamo di cosa si tratta.


Tanto per iniziare, è stata attivato di default il supporto alla tecnologia WebRTC, che consente di telefonare ed effettuare videochiamate via browser senza utilizzare plug-in esterni. Inizialmente, era stato introdotto nella versione 18 del browser ma si trattava di una funzione sperimentale che ha raggiunto la piena maturità solo adesso.

Abbiamo poi un miglioramento delle performance javascript, che tramite il motore OdinMonkey dovrebbero consentire di avviare più velocemente le Web app che fanno uso di tale tecnologia, e sono stati migliorati il rendering dei contenuti WebGL ed HTML5.

Sopra il cofano, ossia in merito all’interfaccia utente, c’è da segnalare l’introduzione nella versione Mac di Firefox dell’indicatore per i download nella barra Dock, mentre su Windows abbiamo l’adattamento automatico delle dimensioni dei testi sui display ad alta risoluzione. Per il resto delle novità, ecco il changelog completo:

Firefox 22 è disponibile su tutti i canali di distribuzione ufficiali di Mozilla, in tutte le lingue e per tutti i sistemi operativi. Se siete nuovi utenti, potete scaricarlo dal link che trovate qui sotto. Se usate già il programma, vi basterà sfruttare la funzione di aggiornamento automatico inclusa in esso.

DOWNLOAD | Firefox 22


  1. Perché “panda rosso”? (Wikipedia)  ↩