History Eraser, cancellare tutte le tracce di navigazione da Chrome

Quando si naviga online utilizzando un qualsiasi browser web installato sul computer restano in memoria, sia sullo stesso browser sia sull’OS, tracce relative alle varie attività effettuate in rete.

Per ridurre il quantitativo di dati di navigazione salvati è possibile sfruttare la modalità di navigazione anonima ma eccezion fatta per la cronologia e per i cookie tutti gli altri dati vengono comunque salvati.

Per rimuovere i dati in questione è quindi necessario accedere alle impostazioni del browser web e cancellare tutte le tracce delle attività eseguite in rete.

Nel caso specifico di Google Chrome è però opportuno sottolineare il fatto che non possono essere rimossi tutti i dati di navigazione. Per far fronte alla cosa è possibile sfruttare un’apposita estensione quale History Eraser.

L’estensione, dopo essere stata installata, mette a disposizione dell’utente alcune utili funzioni grazie alle quali cancellare un maggior quantitativo di informazioni rispetto a quanto è possibile fare sfruttando i comandi di default di Chrome. L’operazione in questione può essere effettuata sia manualmente, cliccando sull’apposito pulsante che History Eraser aggiunge alla barra degli strumenti di Chrome, sia automaticamente, ovvero programmandone l’esecuzione.

A seconda delle diverse esigenze l’estensione può essere utilizzata in una delle quattro modalità disponibili quali: Easy (ideale per gli utenti meno esperti), Medium (ideale per gli utenti più avanzati), Hard (specifica per utenti esperti) e Dev (specifica per gli utenti molto esperti).

Da notare che prescindere dalla modalità scelta è sempre possibile decidere personalmente quali dati eliminare e quali no spuntando o deselezionando le caselle annesse accanto alle varie voci.

Tra le altre interessanti caratteristiche di History Eraser non manca quella che consente di effettuare il backup dei dati prima di eliminarli in maniera definitiva.

Download | History Eraser