Instagram sotto attacco spam: si consiglia di cambiare password

Instagram ha recentemente lanciato il suo nuovo servizio di video-sharing, per sfidare il noto Vine, ed ora si trova ad affrontare una difficile situazione. L’app è stata presa di mira e sta subendo un forte attacco spam.

La società ha informato i proprietari degli account che potrebbero essere stati compromessi dall’autore della pubblicità invasiva che, a quanto pare, si sta diffondendo a macchia d’olio nei profili degli utilizzatori. Dietro l’attacco sembra esserci una grossa società di frutta che ha deciso di sponsorizzare forzatamente i suoi “miracolosi” frutti tramite Instagram.


L’hashtag #miracle sta prendendo il sopravvento e molti utenti hanno visto comparire delle strane foto nel loro profilo personale. Il protagonista degli scatti è sempre lo stesso: ogni genere di frutta, dal frullato al semplice piatto che serve un qualsiasi tipo di frutto.

Non si tratta di una semplice voce di corridoio, ma come vi abbiamo detto lo stesso Instagram ha subito confermato l’attacco. Gli utenti sono stati informati e, come accade sempre in queste situazioni, il consiglio è quello di reimpostare velocemente la propria password.

Sono molti gli utilizzatori che tramite Twitter hanno segnalato il problema. Ad esempio, Chris Dixon fa sapere a tutti di non star sostenendo una dieta a base di frutta, bensì il suo profilo è stato violato. Tante altre persone parlano di hacker subentrati nel proprio account, ma Instagram ha cercato di rassicurare i propri clienti. Ecco quanto dice un portavoce della società:

Una piccola parte dei nostri utenti ha subito un attacco spam: delle foto indesiderate sono state inviate dai loro account. Il nostro team ha la situazione sotto controllo per proteggere i profili violati e, inoltre, le foto pubblicate dall’attacco sono già state eliminate.

[ Via | The Next Web ]

[ Photo Credits |  clasesdeperiodismo ]