Opera 15 basato su Chromium, disponibile la versione stabile

A poco più di un mese dal rilascio della prima beta, Opera Software ha rilasciato la versione stabile di Opera 15 basato su Chromium. Si tratta di una release importante che dà un taglio netto al passato e segnerà senza ombra di dubbio il futuro di questo software. Nel bene o nel male.


Chi, dopo aver provato la build Next, sperava in uno sviluppo delle feature incluse nel browser rimarrà deluso. La versione finale di Opera 15, infatti, conferma la dipartita di varie funzioni che prima erano parte integrante del programma: il client per la posta elettronica diventa ufficialmente un prodotto separato[1], non ci sono più le note, i widget, Opera Unite e altre feature che evidentemente gli sviluppatori ritenevano superflue.

Non è ancora possibile sincronizzare le impostazioni del browser su più postazioni di lavoro, risulta impossibile aggiungere altri motori di ricerca rispetto a quelli inclusi di default nel programma (Google, Yahoo!, Bing, Amazon e Wikipedia) e non esiste una barra dei segnalibri, al suo posto c’è la sezione Archivio dello speed dial. Ma tranquilli, non mancano i lati positivi in questa trasformazione.

Grazie al motore di Chromium e all’engine Javascript V8 di Google, Opera 15 sembra più rapido rispetto ai suoi predecessori nel caricare le pagine. Per lo stesso motivo, non ci sono più frequenti difficoltà nel rendering delle pagine Web e il sistema di aggiornamenti è stato reso silenzioso e automatico come quello di Chrome. Ci sono anche vari canali di release, come nel browser di “big G”.

Dobbiamo inoltre dire che la nuova funzione Scopri disponibile nello speed dial – che mischia un po’ Google News e un po’ Pinterest – risulta interessante, così come sembra buono il nuovo Opera Turbo ribattezzato Off-road mode. Sarà da seguire con interesse lo sviluppo della vetrina con le estensioni, che ora risulta un po’ spoglia.

Opera 15 è disponibile per Windows e Mac. Scaricatelo usando il link qui sotto e fateci sapere cosa ne pensate attraverso i commenti.

DOWNLOAD | Opera 15


  1. Opera Mail.  ↩