Bing porta le pubblicità nelle ricerche di Windows 8.1

L’integrazione di Bing nelle funzioni di ricerca di Windows 8.1 è una delle novità più interessanti della nuova versione del sistema operativo Microsoft, ma secondo alcuni potrebbe avere un risvolto molto poco piacevole: un’invasione di banner pubblicitari nei risultati delle ricerche effettuate sul computer.


Il sito Neowin ha sollevato il problema prendendo spunto dalle parole, piuttosto allarmanti, scritte da Microsoft in un post del Bing Ads Blog:

Ora, con una singola impostazione della propria campagna, gli inserzionisti possono connettersi con i consumatori attraverso Bing, Yahoo! e la nuova ricerca di Windows con annunci di grande rilevanza per le query di ricerca. Inoltre, gli annunci di Bing includeranno delle anteprime dei siti Web e nuove caratteristiche, come i site links e le estensioni per chiamata e location, che renderanno più facile per i consumatori completare le proprie attività[…]

Nel blog, Microsoft afferma inoltre che con la visualizzazione degli annunci nelle ricerche di Windows 8.1, ci saranno grandi vantaggi per le aziende che sono alla ricerca di modi più semplici per presentare i propri prodotti al pubblico. Tutto teso a fornire “la migliore esperienza al consumatore con i risultati più rilevanti”.

Non è chiaro, però, se gli utenti avranno voce in capitolo potendo scegliere se visualizzare o meno le pubblicità in Windows. C’è la possibilità di disattivare i suggerimenti di Bing andando in PC Settings > Search & Apps > Search ma non sembra essere una soluzione definitiva al problema.

Speriamo di non ritrovarci – come i più pessimisti profetizzano – con un sistema operativo pieno di banner pubblicitari anche al di fuori del browser. Sarebbe una mossa assai controproducente per Microsoft.

[Neowin]