Firefox, ecco la nuova icona

A quattro anni dall’ultima variazione, l’icona di Firefox si aggiorna ancora rispecchiando il nuovo spirito – snello e versatile – del browser targato Mozilla. Il designer Sean Martell, a cui è stato affidato il compito di realizzare questo restyling, ha seguito le tendenze del momento ed ha reso il logo del software più “flat”, semplice e fresco. Potete vederlo qui sopra.


Sul blog ufficiale di Mozilla, è stata pubblicata una dettagliata infografica che mostra tutte le differenze fra il nuovo e il vecchio logo di Firefox. Tra questi segnaliamo la rimozione del riflesso luminoso sul pianeta Terra, l’eliminazione di alcuni dettagli ritenuti superflui lungo tutta l’icona ed una maggiore curvatura della coda del panda[1].

L’evoluzione del logo di Firefox dal 2004 al 2013

Come accennato in precedenza, Mozilla ha sottolineato che la scelta di questa nuova rappresentazione grafica per il suo browser è stata dettata dalla nuova identità di Firefox, che nel corso degli ultimi anni si è trasformato e da semplice browser desktop è diventato un browser mobile, un marketplace di app ed un sistema operativo per smartphone.

La nuova icona farà ufficialmente il suo debutto con Firefox 23, che sul canale di distribuzione stabile debutterà il 6 agosto mentre è già disponibile nel canale delle beta. Allora, che ve ne pare?

[Mozilla Links]


  1. Perché panda? (Wikipedia)  ↩