La riorganizzazione di Microsoft secondo la visione di Ballmer

Ormai sono diversi giorni che in Rete circolano voci su un’imminente riorganizzazione di Microsoft. Si dice che, entro la settimana prossima, Steve Ballmer annuncerà un massiccio riassetto delle cariche e delle divisioni all’interno del gruppo che renderanno Microsoft ancora più conforme alla visione del suo CEO e sempre più vicina al concetto di devices-and-services company a lui tanto caro.


A parte l’addio di Don Mattrick, che ha lasciato Microsoft per diventare CEO di Zynga pochi giorni fa, sugli effetti pratici di questa riorganizzazione non c’è ancora nulla di ufficiale, ma dai corridoi di Redmond stanno trapelando diverse indiscrezioni.

Alla attuale numero uno della divisione Windows, Julie Larson-Green, dovrebbe essere affidato lo sviluppo di due dispositivi chiave per Microsoft: Surface ed Xbox. Il presidente di Skype, Tony Bates, pare avrà il compito di curare “le acquisizioni e le relazioni con gli sviluppatori”, mentre ci sarebbe una vera e propria rivoluzione in vista per la divisione dedicata allo sviluppo di Windows.

Il futuro del sistema operativo Microsoft potrebbe essere affidato nelle mani di Terry Myerson, che attualmente si occupa di Windows Phone, con la creazione di un’unica divisione per le versioni mobile e desktop del sistema operativo.

Per finire, l’attuale capo della divisione server di Microsoft, Satya Nadella, dovrebbe andare a dirigere un nuovo settore dedicato ai prodotti e ai servizi corporate mentre all’attuale presidente della divisione Online Services, Qi Lu, dovrebbe essere affidata una nuova divisione dedicata a Skype, Bing e Office.

Maggiori dettagli, e forse l’ufficialità di questi cambiamenti, arriveranno sicuramente nei prossimi giorni. Vi terremo aggiornati.

[Neowin]