Windows 8.1 distribuito agli OEM entro agosto
Microsoft comincia a diradare la fitta nebbia che fino ad oggi avvolgeva la data di rilascio di Windows 8.1. Intervenendo alla Worldwide Partner Conference di Houston, la financial officer e chief marketing officer dell’azienda, Tami Reller, ha annunciato che la versione finale del sistema operativo verrà distribuita agli OEM entro agosto.
Questo significa che molto probabilmente non sarà rispettata la scadenza del 1° agosto per la RTM, come invece aveva riportato Paul Thurrott qualche settimana fa, ma che comunque entro sei settimane Windows 8.1 sarà pronto per la commercializzazione.
Il passaggi successivo alla distribuzione dell’OS ai produttori OEM sarà la general availability, ossia l’arrivo del prodotto nei negozi, che stando ad alcune previsioni potrebbe essere fissata per metà ottobre – circa un paio di mesi dopo la compilazione della RTM, come accade di solito con le major release di Windows.
Quanto alle caratteristiche del sistema operativo, al momento non abbiamo notizie che facciano pensare a chissà quali cambiamenti rispetto alla Preview che stiamo avendo la possibilità di provare in questi giorni. Ci sarà sicuramente qualche bug-fix ma non aspettiamoci sconvolgimenti clamorosi.
Per chi non avesse avuto l’opportunità di scaricare e provare la versione Preview di Windows 8.1, invitiamo a (ri)leggere i nostri post in cui abbiamo pubblicato un elenco di tutte le principali caratteristiche dell’OS e un video – realizzato da Microsoft – con alcune di queste ultime viste da vicino.
Windows 8.1 Preview è disponibile per il download sotto forma di immagine ISO (per noi italiani, che non possiamo scaricarlo dal Windows Store) sia in versione a 32 che a 64 bit. È possibile installarlo aggiornando da Windows 8 ma non si potrà eseguire un upgrade Preview > RTM.
[Neowin]