Download Panel Tweaks, personalizzare il pannello dei download di Firefox

Con il rilascio di Firefox 20, Mozilla ha introdotto un nuovo download manager nel suo browser che consente di controllare lo stato degli scaricamenti direttamente dalla toolbar. Si tratta di un grande passo in avanti rispetto al passato, quando l’elenco dei download veniva visualizzato in una finestra separata, ma si potrebbe fare ancora di più. Ecco il motivo per il quale vogliamo parlarvi di Download Panel Tweaks.


Download Panel Tweaks è un’estensione gratuita che permette di personalizzare il pannello dei download di Firefox regolandone vari parametri: il numero di file visualizzati nell’elenco degli scaricamenti, il formato dell’ETA per il completamento dei download, la larghezza del pannello ed altro ancora.

Per impostazione predefinita, l’addon porta il numero di download visualizzati contemporaneamente nel pannello da 3 a 10, attiva la scorciatoia da tastiera CTRL+J per richiamare il download manager, modifica il formato dell’ETA per il completamento degli scaricamenti da “xx minuti e yy secondi” in “xx:yy” e apporta qualche piccolo cambiamento estetico al pannello dei download.

Tutte queste impostazioni possono essere disattivate o cambiate liberamente dagli utenti, che possono inoltre cambiare lo stile grafico del download manager (applicando ad esso uno sfondo bianco ed una forma squadrata), limitare le sue dimensioni e disattivare la freccia verde che compare quando si avvia o si ferma uno scaricamento.

Insomma, se apprezzate il nuovo download manager di Firefox ma vi piacerebbe personalizzarlo facilmente, senza “smanettare” in about:config, date un’occhiata a Download Panel Tweaks. L’estensione non richiede il riavvio del browser per poter essere installata.

DOWNLOAD | Download Panel Tweaks per Firefox

[MakeTechEasier]