Google, Eric Schmidt: i Siti Pirata non si toccano

Sono molti gli avversari dell’industria del copyright e quasi tutti soggiornano su internet. La morte di Megaupload ha spazzato via molti contenuti che violano i diritti d’autore, ma basta una semplice ricerca tramite Google per trovarli altrove.

L’industria dell’intrattenimento continua a puntare il dito contro il motore di ricerca più famoso al mondo che può essere dunque considerato come il contenitore della pirateria. Spesso Google ha annunciato alcune modifiche che riducono il materiale pirata on line, ma non ha assolutamente intenzione di seguire i voleri delle grandi aziende: eliminare direttamente i siti web che contengono o rimandano a qualsiasi cosa violi il copyright.


Questo comportamento non è nella politica di Google, afferma Eric Schmidt. La dichiarazione è stata rilasciata dall’amministratore delegato durante una recente conferenza stampa tenuta presso “Allen & Co”.

Come mai Mountain View non vuole sradicare del tutto questo tipo di contenuti? Come sicuramente saprete, basterebbe un semplice click per far divenire la pirateria solo un lontano ricordo, ma l’azione non rientra nella filosofia di Google. L’azienda non ha assolutamente intenzione di divenire la “polizia di internet”, dovranno essere le forze dell’ordine ad intervenire per segnalare che un portale è illegale che di conseguenza verrà oscurato, proprio come successe con Megaupload.

I detentori di copyright, ad ogni modo, non sono soddisfatti dal comportamento del motore di ricerca, dunque, questa storia potrebbe continuare in tribunale.

Che cosa ne pensate al riguardo? Google dovrebbe combattere drasticamente la pirateria eliminando ogni sito web che le aziende vedono come possibile pericolo?

[ Via | torrentfreak ]

[ Photo Credits | drumminhands ]