MEGA, Dotcom annuncia l’arrivo di messaggi a prova di spia

Da sempre gli utenti hanno l’incubo di essere spiati mentre comunicano on line e proprio per questo motivo sono nate delle apposite applicazioni per proteggere la privacy.

Soprattutto dopo lo scandalo PRISM, le persone sentono il bisogno di sicurezza, basti pensare al boom di visite ottenute dal motore di ricerca indipendente DuckDuckGo noto per la sua privacy.


A rassicurare gli utenti non poteva non arrivare Kim Dotcom che, dopo aver costruito il successore di Megaupload, scende ancora in campo per tutelare i navigatori. Il fondatore di MEGA ha dichiarato che presto arriverà un servizio di messaggistica talmente sicuro da essere a prova di spia.

La piattaforma di messaging consentirà di inviare e ricevere messaggi criptati che risulteranno finalmente sicuri da occhi indiscreti. Il servizio dovrebbe essere disponibile tra quattro-sei settimane, quindi prima della fine di agosto.

Il nuovo progetto di Dotcom non include solo la messaggistica, ma anche delle applicazioni e soprattutto un servizio di posta elettronica criptata. Per il primo, come abbiamo detto, si dovrà attendere qualche settimana, ma gli altri strumenti non arriveranno prima di sei-nove mesi.

Una nuova guerra è iniziata e l’azienda di Dotcom, come confermato dal CEO di MEGA, è scesa in campo. Per anni le autorità hanno cercato di ostacolare l’uso della crittografia, ricordiamo che nel 1997 l’FBI dichiarò che queste tecniche consentivano a spie e terroristi di nascondere le loro attività illegali. Alcune preoccupazioni dei governi possono essere giustificate, ma questo non significa assolutamente che le conversazioni private degli utenti siano liberamente intercettate.

[ Via | torrentfreak ]