Perché il nuovo layout di Google Play è più veloce su Chrome rispetto a Firefox e IE?

A partire da questa mattina, chiunque abbia visitato il Play Store di Google avrà notato la nuova interfaccia grafica. Mountain View aveva già annunciato il cambio di layout durante l’evento I/O 2013 e a quanto pare la promessa è stata mantenuta. Design pulito, navigazione fluida e soprattutto più veloce, ma solo se viaggiate tramite Chrome!

Gli utenti che sfruttano un browser diverso da quello di Google, come ad esempio Firefox e Internet Explorer, potrebbero notare che il negozio virtuale carica meno velocemente le immagini. La differenza non è abissale, ma qualcuno potrebbe essersene accorto.


Google ama profondamente tutto ciò che rende il web più veloce e le immagini, soprattutto quelle pesanti, potrebbero rallentare drasticamente la navigazione. Per non rinunciare alla qualità e nemmeno alla velocità, Mountain View ha deciso di ideare un proprio formato di immagini chiamato WebP che, dopo essere stato utilizzato nel Chrome Web Store, arriva anche sul nuovo Google Play.

Il problema è che questo specifico formato non è supportato da tutti i browser, Chrome e Opera lo leggono, ma Firefox e Internet Explorer no. Niente paura, Google risolve la problematica convertendo il formato in PNG e in rari casi anche nel buon vecchio JPG.

Come sicuramente saprete i file in formato PNG sono molto pesanti ed essendo le immagini del Play Store anche più grandi del solito, i tempi di caricamento potrebbero risentirne.

Ecco un breve confronto tra le immagini PNG e WebP presenti sul nuovo Google Play:

PNG       WebP

176K      24K

143K      8K

186K      17K

65K        11K

Voi avete notato ritardi su Firefox e IE oppure i tempi di caricamento sono accettabili?

[ Via | ghacks ]

[ Photo Credits | Google ]