Gmail Meter, scopriamo tutte le statistiche della nostra casella Gmail

Oggi vogliamo parlarvi degli script di Google, uno strumento spesso sottovalutato che nasconde potenzialità enormi. Lo facciamo per presentarvi Gmail Meter, un simpatico script gratuito che permette di ricevere delle email con tutte le statistiche della propria casella di posta elettronica.

Utilizzandolo, potrete scoprire il numero di messaggi ricevuti e inviati da Gmail in un determinato lasso di tempo, il nome dei contatti con cui vi sentite più spesso, gli orari in cui consultate di più le email, le statistiche sul numero di parole contenute mediamente nei messaggi, un resoconto dei tag che usate su Gmail e molto altro ancora. Tutto corredato da grafici di facilissima comprensione.
Se volete provarci e scoprire tutte le statistiche della vostra casella Gmail, ecco passo dopo passo tutto quello che dovete fare:


Adesso date il tempo a Gmail Meter di fare il suo lavoro e, non appena elaborate tutte le statistiche, riceverete una email nella vostra casella di posta con all’interno un mucchio di informazioni interessanti: numero di email inviate e ricevuti, contatti più attivi e molto altro ancora.

Nel caso delle statistiche mensili, il report viene inviato all’inizio di ogni mese mentre i report personalizzati impiegano anche diverse decine di minuti prima di essere consegnati.

[GroovyPost]