Steve Ballmer ammette le scarse vendite di Windows ed accenna al prossimo Surface

Il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha partecipato ad un meeting interno dell’azienda durante il quale ha ammesso che Windows non sta vendendo abbastanza bene. Le performance di Windows 8 sul mercato sono state tutt’altro che brillanti, lo sappiamo tutti, ma dalle parti di Redmond non c’è spazio per il pessimismo.


Ballmer si è detto fiducioso nelle potenzialità di Windows 8.1, in quanto il sistema operativo è stato realizzato seguendo in maniera attenta i feedback degli utenti. Ne è un fulgido esempio la reintroduzione del pulsante Start, che ha suscitato più di una polemica ma secondo Microsoft servirà a convincere un maggior numero di utenti a provare il nuovo OS.

Sono stati poi discussi i risultati dell’ultima trimestrale, che come abbiamo riportato nei giorni scorsi hanno presentato molte ombre e qualche luce, ed è stato fatto qualche accenno alla realizzazione della prossima generazione di Surface.

Ballmer conta di rimettere in sesto i conti dell’azienda già a partire dal prossimo trimestre ed intende farlo concentrandosi su Windows 8.1 e investendo su servizi professionali di alta qualità (più la riorganizzazione interna del gruppo).
Quanto a Surface, il CEO di Microsoft ha svelato che una nuova versione del tablet è in fase di test presso i laboratori di Redmond e che sarà un miglioramento della versione attuale del device, un tipico spec bump insomma.

Servirà a risollevare le sorti di un prodotto il cui nome è stato già associato a quello del “flopposo” Zune? Staremo a vedere, tutto dipenderà da come Microsoft riuscirà a gestire la situazione e a presentare i suoi prossimi prodotti alla gente.

[Neowin] [Photo Credits | Dell Inc.]