Paghereste per rimuovere gli annunci di Facebook? Ecco quanto svela un sondaggio

Negli ultimi giorni abbiamo parlato dei nuovi annunci per smartphone che Facebook sta testando. Adesso la pubblicità invade anche lo spazio delle notifiche, l’area più cliccata del social network. Un modo per fare soldi molto aggressivo che sicuramente scoraggerà gli utilizzatori delle pagine bianche e blu, ma per ora è solo un test.

Abbiamo visto che la piattaforma sta aggiungendo diverse pubblicità che non solo si addensano nella sua colonna destra, ma anche in quella centrale. Stanno, dunque, divenendo sempre più invadenti e fastidiose. Voi le notate così tanto da volerle rimuovere?


Un recente sondaggio eseguito dall’azienda di marketing Greenlight ha interrogato 500 persone (di tutto il mondo) per scoprire se e quanto pagherebbero gli utenti pur di non vedere gli annunci pubblicitari sul gigante dei social network.

Il 15% ha dichiarato che pagherebbe una cifra mensile per rimuovere le inserzioni, nello specifico l’8% sarebbe disposto a spendere dai 5ai 10 dollari ogni 30 giorni.

Inoltre, il 70% di questi utilizzatori ha detto di non aver mai o raramente cliccato sugli annunci sponsorizzati di Facebook. Quest’apatia del consumatore potrebbe aver spinto il social network verso quei nuovi annunci che invadono, addirittura, l’area di notifica. In questo spazio hanno sicuramente maggiore visibilità, ma infastidiscono molto di più i clienti.

E voi paghereste 10 dollari al mese pur di avere un Facebook libero?

Intanto ricordiamo che l’azienda in blu potrebbe presto inserire le pubblicità anche su Instagram, soprattutto annunci video di 15 secondi. Alcuni ipotizzano che proprio per questo motivo il team abbia deciso di estendere i 6 secondi di Vine.

[ Via | zdnet ]

[ Photo Credits | andreasivarsson ]