iPhone 5S, iOS 7 conferma la presenza del lettore di impronte digitali

L’iPhone 5S, il prossimo presunto modello di melafonino che Apple dovrebbe introdurre sul mercato entro tempi più o meno brevi, sarà dotato di un lettore di impronte digitali probabilmente incastonato nel tasto Home.

Della feature in questione se ne parla già da parecchio tempo a questa parte ma se sino a qualche giorno fa si trattava ancora di semplici rumors quanto emerso ora funge invece da vera e propria conferma, o quasi.

Nell’ultima beta di iOS 7 sono presenti dei documenti con esplicito riferimento a funzioni biometriche del device.

È esattamente questo quanto reso noto da Hamza Sood che ha analizzato i pacchetti di iOS 7 tramite OS X. Nei pacchetti vi sarebbe una cartella chiamata BiometricKitUI.axb. Naturalmente il solo nome non è sufficiente a confermare l’arrivo di un lettore di impronte digitali sul prossimo modello di iPhone considerando che le misure biometriche in via d’attivazione sul device potrebbero essere le più disparate ma una stringa di testo descrittiva annessa ai codici della cartella lascerebbe ben sperare fugando ogni dubbio in tal senso.

La nuova versione della piattaforma mobile per iDevice dovrebbe dunque essere in grado di interagire e di amministrare un lettore di impronte digitali annesso al tasto Home.

Il progetto sarebbe frutto della aquisizione di AuthenTec, una società specializzata nella sicurezza biometrica.

Le stringe di codice lasciano inoltre intendere la presenza di uno scanner a frequenze FR in grado di analizzare in maniera impeccabile la pelle riproducendo virtualmente le linee che compongono l’impronta digitale. La pelle, quindi, andrebbe ad interagire con un lieve campo a radiofrequenza.

Così come già reso noto in passato l’introduzione di un lettore di impronte digitali troverebbe sull’iPhone svariate applicazioni come, ad esempio, il riconoscimento dell’utente nella fase di sblocco e l’impostazione delle opzioni di utilizzo personali.

[Photo Credits | Flickr]