URL Uncover: scoprire se un URL breve è affidabile

Accorciare gli URL è una pratica comune. Un metodo sicuramente comodo, ma non sempre affidabile: non tutti i link sono quelli che sembrano, alcuni collegamenti potrebbero reindirizzarci su dei siti web dannosi.

I link brevi non sono usati solo da utenti innocenti, ma anche da coloro che hanno qualcosa da nascondere e questo sistema è sicuramente uno dei migliori per occultare il contenuto del collegamento.


Prima di visitare un URL abbreviato, dunque, dovrete prestare attenzione. Oggi vogliamo consigliarvi il servizio web “URL Uncover” che analizzerà il link ed indicherà il suo livello di sicurezza. Siamo dinanzi ad un sito web che si appoggia a McAfee SiteAdvisor per l’analisi, quindi, risulta molto affidabile.

Usare il portale è davvero semplice. Raggiungete il sito web ed incollate il link breve nell’apposita barra e, successivamente, selezionate il bottone “Uncover”. Dopo qualche secondo apparirà l’URL intero ed una griglia che vi fornirà svariate informazioni: title, description, keywords, trust level, screenshot. Durante le nostre prove abbiamo notato che solo gli ultimi due campi appaiono sempre, mentre gli altri restano vuoti.

McAfee indicherà il grado di sicurezza del sito tramite 4 colori: verde, giallo, rosso e grigio. Molto spesso potrebbe uscire l’ultima tinta poiché il collegamento non è classificato ed in questo caso potrete fare affidamento sullo screenshot mostrato nella griglia. L’immagine vi permetterà di individuare una porzione della pagina web che andrete ad aprire e molto spesso basta una semplice occhiata per capire che un sito web non è affidabile.

[ Link | URL Uncover ]

[ Via | Addictive Tips ]