Google lancia Views: un sito per caricare le foto Panoramiche

Lo scorso ottobre Google ha lanciato Photo Sphere, la funzione per effettuare scatti panoramici a 360 gradi arrivata su Android Jelly Bean 4.2. A distanza di molti mesi, Mountain View vuole sfruttare le fotografie effettuate in tale modalità dagli utenti e per questo motivo nasce il servizio Google Maps Views.

Il sito web permette agli utenti di Google Plus di caricare le proprie immagini panoramiche su Maps con pochi semplici click.


Vediamo insieme come si caricano le immagini. Raggiungendo il portale, dopo aver effettuato il log-in a Google+, non dovrete far altro che cliccare sulla fotocamera blu presente in alto a destra. Alla selezione si aprirà una finestra che vi consentirà di scegliere le foto panoramiche dai vostri album del social network di Mountain View. Inoltre, le immagini panoramiche possono essere inserite anche direttamente dallo smartphone Android toccando il tasto “Condividi” e selezionando “Google Maps”.

Come ci mostra Evan Rapoport (Product Manager di Google), ognuno avrà la propria pagina di Views con tutti gli scatti a 360° che sono stati caricati. Il nuovo servizio, dunque, consente non solo di inserire le proprie foto, ma anche di esplorare, tramite le immagini panoramiche degli altri, le meraviglie della natura ed i luoghi più famosi del mondo, il tutto a 360°.

Come quasi sicuramente saprete, le “Photo spheres” possono essere create con qualsiasi fotocamera di un dispositivo del robottino verde che possiede Android 4.2 o versioni superiori.

Se siete in difficoltà con le foto panoramiche, Google viene in vostro aiuto. Non solo è presente una pagina di supporto on line, ma l’azienda ha lanciato anche un video che vi mostra come iniziare. Vi lasciamo alla visione del filmato.

[ Via | mashable ]

[ Photo Credits | Google ]