Sony e Panasonic svilupperanno dischi ottici da almeno 300 GB

Entro la fine del 2015 giungerà sul mercato una nuova generazione di dischi ottici da almeno 300 GB. Trattasi dei Blu-ray del futuro, vale a dire il frutto prossimo dell’accordo firmato, proprio nel corso delle ultime ore, da Sony e Panasonic.

L’obiettivo dei due partner è quello di cercare di introdurre sul mercato una nuova tecnologia grazie alla quale rendere ancor più semplice l’archiviazione a lungo termine di grandi quantità di dati, in particolar modo dei contenuti audio e video.

Allo stato attuale delle cose le due aziende sono ancora impegnate nell’accordarsi circa le specifiche del nuovo formato ottico ma entrambe fanno comunque notare, mediante l’apposito comunicato diramato, che i propri prodotti ottici su lungo periodo saranno di notevole qualità grazie alle loro ottime proprietà nel proteggere i dati da polvere, acqua, umidità, escursioni climatiche e vari altri agenti esterni.

Sony e Panasonic assicurano quindi sin da subito lunga vita al nuovo tipo di supporto ottico e ai dati in esso archiviati.

Tenendo conto delle sue caratteristiche la nuova generazione di dischi ottici farà riferimento sopratutto alla sfera professionale ma non è escluso che possa andare a coinvolgere anche l’ambito gaming tenendo conto, appunto, della sempre maggiore quantità di memoria che occorre per contenere un videogame di ultima generazione.

Il successo dovrebbe essere assicurato, almeno su carta, considerando le caratteristiche decantante da Sony e da Panasonic e tenendo conto anche del fatto che allo stato attuale delle cose nn è stata annunciata ancora alcuna tecnologia concorrente.

La continua evoluzione dello streaming on-demand e, in riferimento all’ambito gaming, quella del cloud gaming potrebbero però creare qualche problema alle due aziende.

[Photo Credits | Flickr]

Via | The Verge