Tablet Nokia con Windows RT, trapelate le specifiche tecniche

Si torna a parlare del possibile lancio di un tablet Nokia equipaggiato con Windows RT. Sul sito del benchmark grafico GFXBench ha fatto la sua comparsa la scheda tecnica di un dispositivo denominato Nokia RX–114, il quale dovrebbe essere caratterizzato dalla presenza di una CPU Snapdragon 800 Quad-core e di una GPU Adreno 330.


Il display – sempre stando alle specifiche trapelate in Rete – dovrebbe avere una risoluzione pari a 1371×771 pixel, ma probabilmente questi numeri verranno tradotti in un più comune 1920×1080 pixel in sede di commercializzazione. Maggiori dettagli non sono stati forniti.

Resta da capire se si tratta di un device con reali possibilità di finire nei negozi nei prossimi mesi o solo di un prototipo destinato a rimanere nel cassetto. D’altronde si sa, molti i produttori OEM che si stanno tenendo alla larga da WinRT e Nokia potrebbe seguire la scia accantonando qualsiasi progetto legato a tale piattaforma per poi lanciarsi – chissà – in una nuova avventura targata Windows 8.1.

Per ora si tratta di rumor e supposizioni. Sono pochi i dettagli concreti a nostra disposizione, ma una cosa è certa: Nokia non ha più molta voglia di rischiare, e i suoi recenti malumori nei confronti della gestione di Windows Phone lo dimostrano.

Se e come si tradurranno questi “mal di pancia” in ambito tablet è tutto da vedere. Ci potrebbe essere l’accantonamento di Windows RT per puntare su una piattaforma più matura, come Windows 8.1, o il completo “congelamento” di tutti i prototipi che negli ultimi mesi si stanno testando nei laboratori della Casa finlandese. Compreso quello a cui fa riferimento la scheda tecnica di cui sopra. Staremo a vedere.

[Neowin] [Photo Credits | The Verge]