Ubuntu Edge, nuovi dettagli sul super-smartphone di Canonical
Canonical ha aggiornato la pagina per la raccolta fondi di Ubuntu Edge per rispondere alle domande degli utenti su questo ambiziosissimo progetto che, come ormai noto, vuole unire smartphone e PC grazie alle potenzialità del dual-boot Ubuntu Touch/Android e a specifiche tecniche di primissimo livello.
Mark Shuttleworth e soci hanno spiegato che il device funzionerà con tutte le reti GSM/3G/LTE internazionali e sarà compatibile anche con i Mac, basterà collegarlo a qualsiasi computer della “mela” e verrà riconosciuto come una comune unità USB esterna (così come su PC). Potrà essere quindi utilizzato per il trasferimento di dati o l’avvio di Ubuntu in modalità desktop.
È stata inoltre confermata la presenza di un App Store di Ubuntu, che consentirà di scaricare su Ubuntu Edge sia applicazioni gratis che a pagamento, e la mancanza di un modello di Edge da 64GB perché “per offrire un’esperienza convergente completa sono necessari 128GB”, cioè la capacità dell’unità SSD installata nel dispositivo.
Quanto al display dello smartphone, che misura 4,5 pollici, Canonical ha giustificato la scelta di adottare una risoluzione a 720p anziché a 1080p spiegando che visivamente non ci sarebbero grossi vantaggi mentre, al contrario, il peso sulla batteria del Full HD sarebbe eccessivo.
Infine, è stato precisato che non è stata ancora scelta l’architettura su cui si baserà Ubuntu Edge – se ARM o x86 – e che il device avrà delle porte HDMI ed USB 3.0 con supporto agli hard disk esterni. Sul fronte audio, invece, è stato confermata la presenza di speaker stereo, microfono stereo, DSP e tecnologie per la rimozione dei rumori.
Al momento in cui scriviamo, la campagna di crowd-funding per la realizzazione di Ubuntu Edge ha superato gli 8 milioni di dollari: per finanziare completamente il progetto, bisognerà raccoglierne altri 24 entro 18 giorni.
LINK | Ubuntu Edge