Sol, il laptop Ubuntu che va ad energia solare

Un laptop alimentato da energia solare in grado di offrire 10 ore di autonomia? Esiste, o per meglio dire esisterà fra poco. Il suo nome è Sol ed è equipaggiato con Ubuntu.

Prodotto dalla società canadese WeWi Telecommunications Inc., questo interessantissimo computer portatile è destinato principalmente ai Paesi in via di sviluppo, dove la fornitura elettrica non è disponibile in tutte le case, e alle forze militari, che devono poter usare attrezzature tecnologiche nei luoghi più impervi.


È equipaggiato con dei pannelli solari che, una volta aperti (come nella foto sopra, nda), consentono di ricaricare completamente Sol nell’arco di un paio d’ore. Tempistiche che hanno quasi dell’incredibile, da valutare seriamente “sul campo” per fugare ogni dubbio, ma purtroppo al momento nessuno è riuscito a mettere le mani su un esemplare di questo gioiellino.

Il resto delle specifiche tecniche non è stato ancora svelato in dettaglio, ad ogni modo il laptop dovrebbe essere dotato di un hard disk da 250GB, 2GB di RAM, un processore Intel ed un display HD. Oltre alla ovvia connettività Wi-Fi, dovrebbe essere disponibile un modulo opzionale per la connessione satellitare.

Sol dovrebbe debuttare nelle prossime settimane in Ghana ad un prezzo pari a 300$. Per qualche dettaglio in più (ma non aspettatevi chissà cosa), potete vedere il video di presentazione del computer, qui sotto, e visitare il sito ufficiale del prodotto che vi linkiamo a fine post.

LINK | Sito ufficiale Sol

[OMG! Ubuntu!]