Acer produrrà meno PC Windows, punterà su Android e Chrome OS

Malgrado l’ottimismo professato ai primi di marzo, Acer si è dovuta arrendere di fronte all’evidenza. I suoi prodotti equipaggiati con Windows non “tirano”. Gli utenti preferiscono altro e queste scelte si sono riverberate pesantemente negli ultimi risultati fiscali del gruppo taiwanese, il quale nel secondo trimestre del 2013 ha registrato una perdita pari a 11,4 milioni di dollari (laddove, un anno prima, si erano verificati profitti per 1,9 milioni).


Questo quadro, tutt’altro che incoraggiante, ha portato il presidente Jim Wang ad annunciare un cambio di strategia. Per affrontare questo periodo di crisi, Acer produrrà meno PC Windows concentrandosi maggiormente su prodotti equipaggiati con Chrome OS e Android.

Wang – in base a quanto riportato dal Wall Street Journal – ha commentato il cambio di rotta dell’azienda dicendo che “Nel campo di Windows si deve fare qualcosa per ristabilire e rafforzare la fiducia degli utenti PC”, i quali si dimostrerebbero sempre più riluttanti in merito all’acquisto di computer su cui è installato il sistema operativo Microsoft.

Secondo le stime di Acer, i device basati sui sistemi operativi di Google rappresenteranno il 10–12% delle entrate annuali del gruppo con una crescita del 30% nel 2014. Un trend letteralmente opposto a quello dei dispositivi Windows.

[Neowin]