Windows 8.1 RTM: la build finale potrebbe arrivare da un giorno all’altro, il lancio ufficiale ad ottobre

Anche se di annunci ufficiali non ne sono ancora arrivati, possiamo dire con ragionevole certezza che Windows 8.1 sta per raggiungere lo stadio di “gold”. Questo vuol dire che la versione RTM sta per essere compilata ufficialmente e che la distribuzione del sistema operativo presso gli OEM arriverà, come anticipato precedentemente, entro il mese di agosto.


A conferma di queste tempistiche sono arrivate le dichiarazioni di Mary Jo Foley, nota giornalista di ZDNet, che nell’ultima puntata del Windows video podcast su Twit.tv ha sottolineato come la versione finale di Windows 8.1 RTM sia ormai pronta e potrebbe essere annunciata come gold build “da un giorno all’altro”.

A questo punto, resta da vedere quanto tempo impiegherà Microsoft per lanciare l’OS nei negozi. Ed Bott, altro importante giornalista di ZDNet, ha ipotizzato una finestra temporale racchiusa nel mese di ottobre, in questo modo Windows 8.1 potrebbe debuttare in coincidenza con il primo anniversario di Windows 8 (uscito il 26 ottobre 2012[1]).

Meno pazienza dovranno avere gli iscritti ad MSDN, i quali molto probabilmente potranno mettere le mani su Windows 8.1 una settimana dopo l’annuncio ufficiale della RTM. Addirittura entro la metà del mese, ha auspicato Bott. Ma tutto dipenderà dalla data di compilazione della gold.

Per il lancio ufficiale di Windows 8.1, Microsoft potrebbe tenere un party simile a quello organizzato a New York in occasione dell’uscita di Windows 8, ma anche per questa notizia anticipata da Ed Bott e Mary Jo Foley non c’è ancora nessuna conferma ufficiale. Ci toccherà pazientare ancora qualche giorno, o forse solo qualche ora. Chissà.

[Neowin]

Note:


  1. Windows 8 su Wikipedia.  ↩