Google non raggiungibile: il “down” ha mandato in crisi gli utenti

Quante volte abbiamo sentito di un sito andato in down per qualche minuto? Può capitare, nessuno ne resta sconvolto e probabilmente potrebbero non tutti potrebbero accorgersene. Nulla di grave, ma solo se non sei Google!

Anche ai più grandi, a quanto pare, capita di cadere. Nella giornata di ieri, con precisione alle ore 23:52 e 23:57 (BST) il famoso indirizzo google.com non è stato raggiungibile per dei minuti. Arrivando sulla pagina gli utenti potevano leggere la scritta che informava: It’s not just you! http://google.com looks down form here. Check another site?


Il problema, dunque, ha riguardato solo ed unicamente il dominio .com, il motore di ricerca italiano ha continuato a funzionare senza problemi. ad ogni modo, gli utenti che hanno raggiunto quella pagina sono andati in crisi e molti hanno persino pensato ad un problema di connessione internet: quanti di noi hanno come pagina iniziale del browser Google e si accorgono mediante di essa se ci sono problemi di navigazione?

Inoltre, sembra che anche altri servizi (Gmail, YouTube, Drive e Calendar) siano saltati in quel lasso di tempo.

Un problema del genere non capita da molti anni, con precisione dal 2009 quando Google andò giù per circa 40 minuti. L’agitazione degli utenti, che non si aspettano assolutamente di veder cadere la pagina principale di internet, si evidenzia anche dalla quantità di tweet inviati. Lo strumento di analisi Topsy ha evidenziato un improvviso picco di cinguettii.

Google ha rilasciato una dichiarazione in cui conferma quanto avvenuto:

“Abbiamo ricevuto segnalazioni di un problema che colpisce alcuni servizi di Google. Il problema è ora risolto. Si prega di seguire la nostra dashboard per maggiori informazioni: http://www.google.com/appsstatus “

E se capitasse anche a Google.it, come reagireste? Anche voi stacchereste il modem?

[ Via | The Next Web ]

[ Photo Credits | Google ]