Windows 8.1, nuova build leaked e nuova versione distribuita agli OEM

Anche se la compilazione della versione RTM dista da noi non più di una settimana, continuano i leak di Windows 8.1 in Rete. L’ultima build ad arrivare in maniera non autorizzata sui canali P2P è la 9477 (x64, in cinese) che poi sarebbe la release distribuita agli OEM da Microsoft circa tre settimane fa. Era anche girata voce che si trattasse della tanto attesa “gold” del nuovo sistema operativo, ma già sappiamo che non è così.


Di novità sostanziali, in Windows 8.1 build 9477 non sembrano essercene. Si parla perlopiù di ritocchi “sotto il cofano” e di cambiamenti grafici nella Star Screen: ora il tile della app Mail usa lo stesso blu del logo di Outlook.com e l’icona di Help & Tips è stata ridisegnata per ricordare quella dell’help and support center.

Come accennato in precedenza, entro la settimana prossima Microsoft compilerà una nuova versione di Windows 8.1, la RTM finale. Per lo stesso periodo è atteso l’invio di una nuova build ai produttori OEM ma non è ancora ben chiaro se si tratterà della gold o meno.

Il colosso di Redmond ha ufficializzato che Windows 8.1 debutterà ufficialmente il 17 ottobre. L’OS, come ormai noto, sarà disponibile sotto forma di aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Windows 8 sul Windows Store e verrà commercializzato nei negozi sui nuovi PC/tablet.

Non c’è stata ancora la conferma ufficiale, ma sembra che anche i sottoscrittori di MSDN/Technet dovranno aspettare la stessa data per mettere le mani sul sistema operativo e non riceveranno la release con il consueto anticipo (per le altre versioni di Windows, il rilascio su questi canali avveniva ad agosto).

[Neowin]