Google: la ricerca per immagine diventa più facile su Chrome

Per avere maggiori informazioni su un’immagine, come ad esempio la sua fonte originale, oppure cercarla in altre dimensioni, potrete utilizzare Google Immagini. Basta andare nell’apposita sezione del motore ed effettuare una ricerca non tramite parola chiave, ma caricando una fotografia presa dal vostro computer o da internet. Una procedura semplice, ma anche abbastanza lunga e probabilmente scomoda.

Gli utenti che sfruttavano questa funzione hanno ben pensato di aggiungere un’estensione al proprio browser di Chrome che facilitasse la ricerca tramite immagine. Search by Image (by Google), disponibile sul Chrome Web Store, diventerà praticamente inutile. Tramite il suo blog ufficiale, mountain View ci ha fatto sapere che nel prossimo aggiornamento verrà introdotta una nuova voce.


Già nell’attuale versione beta di Chrome è possibile scoprire rapidamente tutti i tipi di contenuti collegati ad un’immagine. Basterà selezionare la foto, presente sul web, con il tasto destro del mouse e cliccare su “Search Google for this image”, voce che si aggiungerà alle tante già presenti. Tramite desktop ci sarà bisogno del tasto destro, mentre nei dispositivi mobile basterà premere a lungo sull’immagine.

La sua funzione sarà praticamente identica a quella offerta dal componente aggiuntivo che abbiamo già citato, dunque, potrete velocemente trovare tutti i siti web che hanno usato quella foto ed anche ottenere le immagini in varie risoluzioni (se disponibili).

Una notizia che non colpirà particolarmente chi non è interessato alla ricerca per immagini, ma al contrario chi ne fa uso ne rimarrà particolarmente soddisfatto.

Solo questione di tempo, poco tempo, prima di veder introdurre questa nuova opzione.

[ Via | Google ]

[ Photo Credits | Google ]