YouTube Center, YouTube “agli steroidi” grazie ad un userscript

Sul Web sono disponibili tantissime estensioni ed userscript che permettono di scaricare video da YouTube, cambiare dimensioni del player e sistemare tutte quelle piccole-grandi noie a cui si può andare incontro navigando sul portalone di Google. Dopo un po’ di tempo, però, stare dietro a tutti questi addon, aggiornarli e seguirne lo sviluppo può diventare difficile. Ecco perché oggi vogliamo parlarvi di YouTube Center.


YouTube Center è un ottimo userscript per YouTube, disponibile anche sotto forma di componente aggiuntivo per Chrome, Opera e Firefox, che raggruppa in sé alcune delle funzioni più utili che solitamente vengono gestite installando quattro o cinque script differenti.

Qualche esempio? Con YouTube Center è possibile scaricare video da YouTube scegliendo il formato di destinazione, convertire al volo i video di YouTube in MP3, regolare le dimensioni del player, il rapporto di forma dei filmati visualizzati, sfruttare in maniera ottimale tutto lo spazio su schermo, rimuovere le pubblicità dal sito, ripetere automaticamente la riproduzione dei video, scurire la pagina intorno al player, arricchire le miniature dei filmati con varie informazioni aggiuntive e molto altro ancora.

Consente perfino di gestire il Dash Playback[1] cambiando così il sistema di buffering attraverso cui vengono caricati i video. Questo significa che è possibile alterare il comportamento standard di YouTube, che carica solo i segmenti di video riprodotti al momento, ed attivare il buffering automatico dell’intero filmato.

Per installare YouTube Center come userscript (forma in cui l’abbiamo testato con soddisfazione), usate Tampermonkey per Chrome o GreaseMonkey per Mozilla Firefox. Trovate tutti i link per il download dello script nella pagina segnalata qui sotto (insieme alla lista completa delle sue feature). Datele un’occhiata!

DOWNLOAD | YouTube Center

[Lifehacker Australia]

Note:


  1. Cos’è il Dash Playback (YouTube Center).  ↩