Il prossimo CEO di Microsoft? Nessuno migliore di Bill Gates, secondo Marc Benioff

Sono tanti i nomi in lizza per la successione di Steve Ballmer nel ruolo di CEO di Microsoft. Fra i più quotati c’è senza ombra di dubbio quello di Stephen Elop, attuale CEO di Nokia ed ex dirigente del gruppo di Redmond, ma c’è anche chi auspica un clamoroso ritorno di Bill Gates.


Ad annunciare il suo endorsement per l’ex CEO e co-fondatore di Microsoft è stato il CEO di Salesforce.com, Marc Benioff, il quale ha rilasciato un’intervista a CNET durante la quale ha dichiarato che “Non c’è nessun candidato noto con le proprietà visionarie, necessarie a trasformare l’azienda, come Bill Gates”.

Per Benioff, un ritorno di Bill Gates sulla poltrona di CEO di Microsoft potrebbe avere lo stesso effetto propulsivo che ebbe il ritorno di Jobs in Apple nel 1997. Lo definisce, infatti, un “uomo diverso” rispetto a quello che lasciò ufficialmente Microsoft nel 2008, che ora potrebbe avere i punti di vista giusti per guidare il gruppo verso nuove sfide.

Da sottolineare che Marc Benioff, ex-dipendente Oracle e fondatore della società di cloud computing che attualmente dirige (premiata da Forbes come azienda più innovativa per tre anni consecutivi, tra l’altro) non è mai stato un grosso fan di Microsoft. Nel 2008, ad esempio, descrisse il colosso di Redmond come “un dinosauro che cerca di preservare il suo passato anziché costruire il proprio futuro”. Ma nonostante questo crede che la figura carismatica dello “zio Bill” possa dare la giusta scossa all’azienda in un momento delicato come quello corrente.

Chissà cosa ne pensa il diritto interessato, che fino a questo momento ha sempre ribadito la sua volontà di restare impegnato a tempo pieno nelle sue attività filantropiche (svolte insieme alla moglie Melinda Gates) senza scendere nuovamente sul “ring”.

[Photo Credits | Gisela Giardino]