Le tastiere presto saranno una cosa del passato, secondo un ricercatore Microsoft

Il ricercatore Microsoft Andy Wilson, insieme con altri colleghi provenienti dallo Xerox Palo Alto Research Center e dallo SRI International, ha profetizzato la fine dell’era della tastiera come mezzo principale per interagire con i computer.

L’occasione per parlare di questo argomento, e più in generale del futuro del mondo informatico, è stato un forum svoltosi martedì scorso nel quartier generale dell’istituto di ricerca SRI International, a Menlo Park. Durante l’evento, tutti i ricercatori sono convenuti sul fatto che touch screen e sistemi come il tracciamento del movimento degli occhi soppianteranno entro breve l’utilizzo della tastiera.


“Alla fine – ha detto Wilson – le tastiere diventeranno uno strumento per alcune nicchie di utenti, come i programmatori”. Bill Mark dello SRI ha poi sottolineato come oggi compiamo molte operazioni con la tastiera solo perché è il mezzo principale con cui abbiamo a che fare, non il migliore. Tuttavia, ha precisato il ricercatore, anche in futuro ci saranno contesti e fini ben precisi per i quali sarà ancora indispensabile l’uso delle tastiere.

Voi cosa ne pensate? Siamo davvero pronti ad abbandonare le nostre care vecchie tastiere o i sistemi alternativi, come gli schermi touch, non hanno ancora raggiunto il loro grado di comodità? Fateci sapere la vostra opinione attraverso i commenti.

[Neowin]