Windows 8/8.1: come applicare al Desktop gli sfondi di Lock Screen e Start Screen

Siete estimatori dell’interfaccia Metro di Windows 8 e Windows 8.1? Allora apprezzerete quasi sicuramente anche gli sfondi che Microsoft ha incluso nella lock screen e nella Start Screen dei suoi ultimi sistemi operativi, abbiamo indovinato? Perfetto, perché oggi vi illustreremo come “estrapolarli” e utilizzarli come wallpaper del desktop. Tutto quello che dovete fare è mettere in pratica i due trucchetti che trovate qui sotto – se proprio vogliamo chiamarli così – ed impostare le immagini ottenute come sfondo del desktop.


Sfondi Lock Screen

Se volete estrapolare gli sfondi dalla lock screen di Windows 8 o Windows 8.1, non dovete far altro che recarvi nella cartella C:\Windows\Web e copiare tutte le immagini che trovate nella cartella Screen. Inutile aggiungere altro.

Sfondi Start Screen

La faccenda si fa leggermente più complicata (o per meglio dire noiosa) se si vogliono utilizzare come wallpaper del desktop gli sfondi della Start Screen. Per estrapolare questi ultimi, occorre infatti installare l’applicazione gratuita Reshacker ed utilizzarla per aprire il file imageres.dll che si trova nella cartella C:\Windows\System32. Per evitare “incidenti”, è meglio creare una copia del file sul desktop o in un’altra cartella e lavorare su quella.

Dopo aver aperto il file dll in Reshacker, espandete la cartella PNG e sfogliate tutti gli sfondi presenti nelle risorse numerate da 10000 a 11904. Per estrapolare gli sfondi della lock screen che vi piacciono di più, selezionate la voce Action > Save PNG dal menu di Reshacker e selezionate la cartella in cui esportare il wallpaper.

[7tutorials]