NiftySplit, aprire link in una finestra affiancata di Google Chrome

La maggior parte degli utenti ha l’abitudine di aprire i collegamenti presenti in una specifica pagina web direttamente in una nuova scheda. Si tratta di una pratica molto comoda che consente di consultare più pagine simultaneamente senza dover per forza di cose abbandonare quella aperta nella scheda attiva.

Saltare tra le varie schede aperte può però risultare poco pratico in alcune circostanze. In situazioni di questo tipo un’estensione quale NiftySplit rivelarsi sicuramente molto comoda.

NiftySplit è infatti un’estensione specifica per Google Chrome che consente di aprire due finestre del borwser web fianco a fianco e di aprire poi i collegamenti presenti nella prima finestra direttamente nella seconda, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.

Utilizzare NiftySplit è molto semplice. Una volta installata l’estensione è infatti sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul link che si desidera aprire nella finestra affiancata scegliendo poi la voce Open as NiftySplit window dal menu contestuale visualizzato.

Qualora si desideri aprire uno o più link nella finestra di sinistra sarà sufficiente cliccarci su con il tasto centrale del mouse o tenendo premuto il tasto Ctrl e poi facendo click sul collegamento in questione.

Da notare che in base a quelle che sono le diverse esigenze l’utilizzo di NiftySplit può anche essere personalizzato accedendo al pannello di settaggio dell’estensione da cui, ad esempio, è possibile regolare la dimensione della finestra affiancata (di default è impostata al 50%) e le azioni da eseguire in maniera automatica quando viene chiusa, massimizzata o ridimensionata la finestra a destra e quella a sinistra.

Download | NiftySplit