Facebook come LinkedIn: arrivano le Competenze Professionali

Facebook è il social network più famoso del web, su questo non abbiamo ombra di dubbio. Solitamente i grandi tendono ad ispirare gli altri che tentano di intraprendere la stessa strada. Le pagine bianche e blu, invece, molto spesso prendono le funzionalità degli avversari e le inserisce nella sua piattaforma.

Copiare non gli impedisce di essere il più importante, anzi gli consente di essere sempre più apprezzato dagli utilizzatori.


Questa volta non vogliamo parlarvi di funzioni prese da Twitter, come gli hashtag e la sezione trending, ma focalizzarci sulle Competenze professionali. Facebook, dunque, sfida per la prima volta LinkedIn, la nota piattaforma dedicata solo ed unicamente ai lavoratori.

Quest’ultimo portale consentiva in esclusiva di inserire le proprie competenze lavorative di qualsiasi ambito. Potevamo definirli una sorta di tag che collegavano gli utenti tramite le proprie abilità, ma in realtà Linkedin ha reso questi termini delle parole non cliccabili.

Facebook “ruba” la funziona e la potenzia. Non solo scritte buttati li, ma competenze collegate ad interessi che avranno una propria pagina e, di conseguenza, gli utenti potranno scoprire chi condivide questa abilità.

Come aggiungere le Competenze Professionali

Qualsiasi iscritto al social network in blu può già aggiungere le proprie Competenze Professionali, vediamo come. Raggiungete le informazioni del vostro Profilo e modificate la sezione “Lavoro e istruzione”. In fondo al box troverete una nuova voce ed un box di ricerca che vi permetterà di trovare e inserire tutti i vostri “interessi”.

Qualcuno può incolpare Facebook di plagio? I social network non fanno altro che copiare le funzioni tra di loro, ma questo “danneggia” solo i proprietari delle piattaforme, mentre gli utenti possono godere di un’esperienza sempre più completa.

[ Via | sociobits ]