Newkia, una “nuova Nokia” che guarda al mondo Android

Thomas Zilliacus, dipendente Nokia per 15 anni e CEO dell’area Asia-Pacific del gruppo per 7, non ha affatto “digerito” l’acquisizione ufficializzata da Microsoft qualche giorno fa. Invero aveva provato lui a comprare l’azienda un anno fa, tramite la società di investimenti Mobile FutureWorks da lui fondata, ma l’operazione non andò a buon fine per insufficienza di fondi. Ora però vuole riscattarsi e “vendicare” il trasloco del cuore di Nokia in casa Microsoft fondando una “nuova Nokia” focalizzata sulla produzione di smartphone Android.


La Newkia – questo il nome dell’azienda fondata da Zilliacus – ha come principale obiettivo quello di mettere il know-how di Nokia al servizio della piattaforma Android producendo terminali di alta qualità equipaggiati con il sistema operativo del robottino verde.

Thomas Zilliacus durante una recente intervista televisiva.

Per raggiungere questo scopo, nella società verranno coinvolti tutti quei dipendenti Nokia che in passato hanno dimostrato un certo interesse verso il mondo Android. “Quello che Newkia vuole fare è utilizzare il know-how di Nokia nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie per costruire i migliori smartphone del mondo animati da Android“, ha detto il fondatore della società.

Pur mantenendo il suo settore Ricerca&Sviluppo in Finlandia, Newkia avrà la sede legale a Singapore e almeno inizialmente produrrà telefoni destinati al mercato asiatico. Non è però escluso che un successo dei dispositivi in quella regione possa agevolare un loro lancio in Europa e Stati Uniti.

Noi lo auspichiamo, d’altronde l’idea di un terminale Nokia in stile Lumia equipaggiato con Android ha sempre stuzzicato la fantasia di molti noi geek. Staremo a vedere se quella di Newkia sarà una proposta seria nel mercato smartphone o solo una bolla di sapone gonfiata sulla scia degli ultimi avvenimenti sull’asse Espoo-Redmond.

[CNET]