I nuovi Surface saranno presentati il 23 settembre

Archiviata con la giusta dose di mestizia la prima generazione di Surface, Microsoft si è gettata a capofitto nella progettazione di nuovi tablet che avranno come compito principale quello di dare un senso a questo brand tirandolo fuori dalle sabbie mobili del flop. Se ci riusciranno, è ancora presto per dirlo ma a quanto pare l’attesa che dovremo sopportare sarà meno lunga del previsto.


In barba a tutti i rumor che volevano la presentazione di Surface RT 2 e Surface Pro 2 in contemporanea con il lancio di Windows 8.1, il 17 ottobre prossimo, Microsoft ha infatti deciso di anticipare il reveal dei nuovi device al 23 settembre, durante un evento nella città di New York.

A riportare la notizia è AllThingsD, secondo cui il colosso di Redmond avrebbe momentaneamente accantonato il progetto di un Surface Mini (di cui si era discusso tanto nei mesi scorsi) per concentrarsi sugli spec bump dei modelli attuali.

Avremo dunque un Surface 2 RT basato su architettura ARM ed un Surface Pro 2 con processore Intel. Le specifiche tecniche trapelate nei giorni scorsi parlano di un modello Pro equipaggiato con CPU Intel Core i5 Haswell, 8GB di RAM ed un nuovo kickstand più robusto rispetto a quello attuale, mentre l’RT dovrebbe avere un processore Snapdragon 800 e una batteria con maggiore autonomia.

Entrambi i tablet dovrebbero avere un aspetto estetico praticamente identico a quello degli attuali Surface e dovrebbero poter contare su una nuova Type cover con batteria integrata. Non ci resta che aspettare fine mese per scoprire tutti i dettagli.