L’iPhone 5C? Una grande opportunità per Microsoft

Abbiamo già sottolineato come l’iPhone 5C rappresenti una svolta “commerciale” per Apple ma il debutto di un terminale così controverso potrebbe segnare importanti cambiamenti anche per altre aziende, prima fra tutte Microsoft.

Il fatto che l’iPhone 5C sia tutto fuorché un telefono economico, lascia la strada aperta a Windows Phone per infilarsi nel mercato chiave dei telefoni di fascia medio-bassa. I numeri, dicono infatti che Windows Phone è una piattaforma molto attraente per le persone che acquistano uno smartphone per la prima volta e il 52% della sua utenza proviene da un featurephone.


Questo tipo di target sarebbe potuto diventare alla portata di Apple con il lancio di un vero iPhone economico (qualcosa da non più di 200 euro, tanto per intenderci), ma come tutti ben sappiamo le cose sono andate diversamente. A sfidare il colosso Google su questo campo rimane dunque solo Microsoft.

Certo, combattere contro la corazzata Android (che nel secondo trimestre del 2013 ha sfiorato l’80% di market share nel mercato mobile) non sarà cosa facile ma sempre meglio farlo non avendo fra i piedi un ulteriore competitor, giusto? C’è poi da prendere in considerazione l’opportunità data dai mercati emergenti.

Come riportato da Preston Gralla su Computer World, la diffusione degli smartphone nei mercati emergenti è al di sotto del 10% e l’appeal dei featurephone Nokia è superiore a quello di molti device super-costosi che vanno per la maggiore dalle nostre parti. La popolarità del marchio finlandese, potrebbe consentire a Microsoft di “sfondare” in queste nazioni con Windows Phone low-cost in grado di far passare molta gente dai classici cellulari ai telefoni di ultima generazione.

Il pallino del gioco è nelle mani di Ballmer e di chi lo succederà l’anno prossimo. Il lancio di iPhone 5C è stata la conferma che nulla è cambiato nel target di mercato che attualmente interessa di più Microsoft. Se il colosso di Redmond giocherà bene le sue carte, riuscirà a conquistare mercati dove Apple non ha nemmeno provato ad affacciarsi, e probabilmente non solo quelli.