Cortana, la sfida di Microsoft a Siri e Google Now

Gli assistenti vocali ricopriranno un ruolo sempre più importante nei prossimi anni. Questo Microsoft lo sa bene, ed è per questo che stando agli ultimi rumor pubblicati in Rete starebbe lavorando ad un nuovo servizio in grado di competere con Google Now e Siri addirittura superandoli entrambi. Il suo nome è Cortana (come l’intelligenza artificiale che accompagna Master Chief nei giochi della serie Halo) e dovrebbe debuttare l’anno prossimo con Windows Phone 8.1 “Blue”.


Cortana non sarà un semplice assistente vocale per Windows Phone ma – come sottolinea Mary Jo Foley su CNET – il cuore della nuova shell presente nelle future versioni dei sistemi operativi Windows Phone, Windows e Xbox One; un sistema in grado di imparare e adattarsi di continuo attingendo a un immenso magazzino di informazioni fornite in tempo reale da Bing.

Ad accennare a questo tipo di soluzione era stato nientepopodimeno che il CEO dimissionario di Microsft, Steve Ballmer, in un memorandum pubblicato a luglio in occasione della ristrutturazione interna dell’azienda. Nella lettera, c’era scritto che Microsoft stava lavorando ad una “famiglia di dispositivi animati da una shell di servizi […] Una UI profondamente personalizzata, basata su un’intelligenza avanzata, quasi magica, nel cloud Microsoft che imparerà sempre di più dagli utenti”.

Oltre che dall’interfaccia Metro, i device di Microsoft saranno dunque accomunati da un portentoso assistente vocale in grado di interfacciarsi con Bing e tutti gli altri servizi del colosso di Redmond per interagire con l’utente in maniera intelligente (molto più di Siri e Google Now, a quanto pare). Non sappiamo voi, ma noi già moriamo dalla voglia di provarlo!

[Photo Credits | GameSpot]