Windows 8.1 RTM arriva su MSDN/TechNet e fa 2 milioni di download in 24 ore

La questione dei DRM su Xbox One – prima annunciati, difesi, e poi rimossi – ci ha insegnato che Microsoft è sempre pronta ad accogliere i feedback degli utenti e tornare sui suoi passi, rivedendo prodotti e strategie. Quanto questi cambi di rotta, così repentini, giovino all’immagine del colosso di Redmond lasciamo giudicarlo a voi, fatto sta che qualche giorno fa ce n’è stato un altro: al contrario di quanto annunciato le scorse settimane, Windows 8.1 RTM è stato rilasciato in anteprima su MSDN e TechNet martedì scorso facendo saltare così la release originaria di ottobre in contemporanea con il Windows Store e i negozi fisici.


In un post pubblicato sul suo blog, Steve Guggenheimer di Microsoft ha spiegato che la decisione di far uscire Windows 8.1 in anteprima su Technet ed MSDN è arrivata dietro le pressanti richieste degli utenti e, soprattutto, degli sviluppatori che hanno rivendicato il diritto di testare le proprie app sul nuovo OS prima che questo fosse rilasciato al grande pubblico.

La mossa, a quanto pare, ha pagato bene. Durante un keynote tenutosi mercoledì all’Intel Developer Forum (IDF), la executive vice president del marketing di Microsoft Tami Reller ha infatti annunciato che Windows 8.1 RTM ha registrato 2 milioni di download in sole 24 ore svelando la grande curiosità che il pubblico nutre nei confronti di questo sistema operativo.

Per quei pochi che non avessero ancora segnato la data sul calendario, ricordiamo che Windows 8.1 debutterà ufficialmente sul Windows Store il 17 ottobre. Sarà scaricabile gratuitamente da parte di tutti gli utenti di Windows 8. La distribuzione nei negozi partirà il 18 ottobre, quella non ufficiale sulla rete Torrent è cominciata già da qualche tempo (ma questa è un’altra storia).

[The Inquirer]