Street View, alla scoperta delle isole Galapagos con Google

Per festeggiare il 178esimo anniversario dell’arrivo di Charles Darwin nelle isole Galapagos, l’arcipelago di origine vulcanica che va a configurassi come un luogo unico al mondo per la sua biodiversità, Google ha deciso di rendere il tutto visibile direttamente e comodamente da Street View.

Il team di big G, così come annunciato qualche mese fa, ha infatti intrapreso un viaggio sul posto della durata di dieci giorni. Il materiale raccolto ha permesso di realizzare un interessante e suggestivo mini documentario ed una vasta raccolta di immagini panoramiche che sono poi state aggiunte all’immenso database di Street View.

Dopo aver scalato le montagne più alte del mondo, dopo essersi immersi nell’oceano e dopo aver esplorato l’Antartide ora è quindi sufficiente un click o un tap per poter esplorare direttamente dallo schermo del proprio computer o device mobile le isole Galapagos.

Un gruppo di ricercatori ha infatti raggiunto le isole per poterne osservare da vicino l’ecosistema unitamente al team di Google Maps per poter effettuare e migliorare la mappatura di un territorio sino a questo momento ancora privo di un’approfondita copertura fotografica.

Anche in questo caso big G ha scelto di impiegare il Trekker, lo speciale zaino dal peso di 18 Kg costituito da fotocamere e software mediante cui catturare immagini panoramiche a 360 gradi, ed apposite strumentazioni subacquee.

Tutti gli scatti ottenuti sono poi stati selezionati, assemblati e caricati sui server di Street View.

Da notare che l’iniziativa risulta di notevole importanza non solo per le motivazioni già esposte ma anche per una questione prettamente scientifico. Il lavoro svolto da Google verrà infatti sfruttato anche come base per i futuri studi sull’ambiente, sui flussi migratori e per la tutela dell’arcipelago.

[Photo Credits | YouTube]